Ruliano 4.0

In un’ottica di innovazione e ampliamento della struttura, la Ruliano S.p.A. ha partecipato al bando PSR 2014-2020 promosso della Regione Emilia Romagna finanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) dell’Unione Europea (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=LEGISSUM:l60032), al fine di essere supportati economicamente.

programma-sviluppo-rurale.jpg

FINALITA’ DEL PROGETTO

Il progetto intende rafforzare la mission aziendale, basata su una vocazione di tipicità e di elevatissima qualità del Prosciutto di Parma DOP, nell’ottica della sicurezza alimentare, per consolidare lo sviluppo dei mercati nazionali ed esteri che sta premiando le strategie aziendali di questi ultimi anni.


INVESTIMENTI ESEGUITI

Sono stati effettuati interventi di ampliamento del prosciuttificio, finalizzati alla creazione di nuovi locali di stoccaggio del prodotto: celle frigorifere al piano terra (pre-riposo) e locale stagionatura al piano primo.
Per la realizzazione dei lavori sopra descritti sono state adottate misure di mitigazione, come il consumo di suolo pari a zero, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale delle opere.
Sono stati impiegati sistemi di bioedilizia e tutta l’impiantistica specifica installata è dedicata al risparmio energetico.


RISULTATI ATTESI

L’obiettivo fondamentale del presente progetto è quello di migliorare ulteriormente il processo di produzione del Prosciutto di Parma DOP, potenziando il periodo di stagionatura e le garanzie di standard produttivi elevati per una maggiore qualità, in funzione dello sviluppo delle vendite nella fascia alta dei diversi canali, nonché delle esportazioni in Paesi extra UE.


IMPORTO RICEVUTO DALL’ UNIONE EUROPEA € 633.263,81

(ai sensi del Tipo di Operazione 4.2.01 PSR 2014/2020 Emilia-Romagna)



Questo sito usa esclusivamente cookie tecnici, necessari al suo funzionamento e per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti al loro uso. Per saperne di piu'

Approvo